Click here for my home page

The Circumvesuviana is a regional railway operating near Naples and around Vesuvius. Next pages show some shots and information about Circumvesuviana. Sorry for some incomplete data, I'm just a railfan, not a train expert.
La Circumvesuviana (Strade Ferrate Secondarie Meridionali) è una rete ferroviaria a scartamento ridotto che connette Napoli con l'area attorno al vesuvio.

Nelle pagine seguenti presento alcune immagini ed informazioni (non tutte disponibili sul sito ufficiale) ottenute in modo "non ufficiale", cioè solo grazie alla mia passione per i treni in genere e per la Circumvesuviana in particolare; mi scuso pertanto per il linguaggio talvolta tecnicamente impreciso e per l'incompletezza di alcuni dati.

Tengo a precisare che non sono in alcun modo legato alla Circumvesuviana se non per il fatto di esserne un affezionato utente che ne fa uso massiccio da oltre un quarto di secolo.


Here are the pages. For a full browse, you can start from here and click on every page the continua - next page button. For a thumbnail page, click here.
Qui sotto la lista delle pagine. Puoi scorrerle tutte cliccando sempre sul tasto continua - next page cominciando la visita da questa pagina. Per l'anteprima delle immagini, clicca qui.

Musica suggerita durante la visione di queste pagine: Franz Schubert, La morte e la fanciulla, in particolare il primo movimento.


Panoramiche: coincidenza a Castellammare - in fila per quattro - il ponte di Seiano - Pompei Villa dei misteri - direttissimo a Trecase - la generazione precedente - arrivo a piazza Garibaldi - la nuova stazione di via Moregine - Vico di notte - in transito a via Libertà - attraverso il boschetto - sottostazioni elettriche - Ponte Persica - panorama in corsa - incrocio a Ercolano scavi - la stazione di Torre dopo la pioggia - materiale in sosta - San Giorgio a Cremano - coincidenza a Pioppaino - treno in partenza da Pomigliano - lo stemma della Circumvesuviana - San Giovanni a Teduccio - il ponte di via Libertà - la stazione di Sorrento - foto collage.

Linee: caratteristiche salienti - le linee della rete - segnalazioni a terra - le stazioni - pulizia treni e stazioni - gli scambi automatici - gli scambi manuali - cosa ci si aspetta in futuro - piazzale di ricovero - segnaletica - pannelli - classificazione dei treni - quando il treno passa di sopra... - i danni della seconda Guerra mondiale - dotazione delle stazioni - biglietti dei primi anni ottanta - biglietti del periodo 1987-1996 - biglietti recenti (prima di quelli "Unico") - aumenti dei costi dei biglietti - passaggi a livello - trucchetti di guida - rotaie - tempi di percorrenza - semaforica - geografia delle linee.

Treni: l'apparato informatico a disposizione del macchinista - incarrozzamento a livello - lunghezza delle vetture - interni e capienza - gancio e collegamenti - sistema di frenatura - vestiboli e illuminazione - potenza dei motori - il "muso schiacciato" - interperni delle casse - consumo elettrico - peso delle vetture - la vettura "scuola guida" per aspiranti macchinisti - banco di manovra - generazione aria compressa - negli anni Trenta... - misure di sicurezza - vetri a specchio - combinatore di marcia - "scartamento italiano" - osservazioni ironiche sulla trazione - vetture di servizio - gioco di luci in tarda serata - freni a disco - velocità massima - il "Pulsante Uomo Morto" - segnalazioni acustiche - tecnologia anni Venti - accelerazione e tachimetri - pantografi - manovra di aggancio - porte - i treni parlano italiano.

Funivia: la funivia del monte Faito - incrocio in volo - la cabina della funivia - la stazione di arrivo - piloni della funivia - panoramica con fili - la stazione a monte.

Thumbnail index: click here (indice delle fotografie: clicca qui).



Google
 
Web www.alfonsomartone.itb.it

Pomigliano: treno in arrivo da Baiano per Napoli

Stazione di Castellammare di Stabia - treno in partenza verso Sorrento

home page - send e-mail - continua (next page)