continua (next page) main index Click here for helicopters Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page

Below, a McDonnell-Douglas NH-500 and an Agusta-Bell AB-412 of the Italian Corpo Forestale dello Stato. Here the NH-500 is called "flying egg"...!
Qui sotto, gli elicotteri NH-500 della McDonnell-Douglas ed AB-412, in dotazione al Corpo Forestale dello Stato. Anche questi li ho visti all'EliShow!

Da notare il rotore a cinque pale, ed il soprannome (più che appropriato) di "uovo volante" per l'NH-500. Questo gioiello della Forestale è spinto da una turbina Allison 250-C20B da 420 sHP (generalmente "deratata" a 375 sHP per motivi di sicurezza e affidabilità). Il rotore ha un diametro leggermente superiore agli otto metri, ed ha un'autonomia di circa 440 km; la velocità massima è di 278 km/h.

L'Aeronautica Militare ha a disposizione addirittura una cinquantina di NH-500E (più alcuni NH-500D in dotazione dalla fine degli anni ottanta), utilizzati oltre che per addestramento anche per supporto ad operazioni di salvataggio ("SAR", search-and-rescue) ed operazioni Combat-SAR (per le quali è prevista una dotazione di mitragliatrici da 5,56mm o due razziere con 14 razzi da due pollici - e di attrezzature per il volo notturno).



Simpaticissima l'ultima foto, dove un pilota spiega ai bambini come funziona l'elicottero!

Elicottero NH-500 del Corpo Forestale dello Stato

Elicottero AB-412 del Corpo Forestale dello Stato

indietro (previous page) - home page - send e-mail - continua (next page)