Index of UNOFFICIAL Circumvesuviana Home Page main index

Click here for English translation.
Questo è l'indice delle mie pagine sulle fotocamere digitali.

Le mie considerazioni sulle fotocamere digitali, quando non sono del campo strettamente tecnico, tendono verso l'ironia e (talvolta addirittura il sarcasmo) nei confronti di quelle persone che con l'acquistare una fotocamera pretendono di diventare improvvisamente e senza fatica ottimi fotografi.

Panasonic Lumix DMC FZ20 Comporre una foto ha sempre un tocco di "artistico", ci vuole quello che io chiamo "occhio da fotografo": non basta il soggetto "bello", è indispensabile anche saper cogliere il punto di vista più adatto, in funzione della luce disponibile, del movimento del soggetto, etc.

Dopo aver scritto tutte queste pagine ho scoperto quasi per caso che i fotografi più seri si seccano molto quando viene loro chiesto: "ma che lenti e che fotocamera hai usato per questa foto?", a cui non si può rispondere altro che: "guarda che lo strumento migliore per comporre una foto, sta tra le due orecchie del fotografo!"


Indice generale

POTENTISSIMO commento giuntomi poco fa: (sono commosso!!)
Scusami per la sfilza di domande, ma penso tu sia un'autorità nel campo. Pensa che stavo scattando delle foto a Formia (io sono in realtà di Latina) e a un certo punto mi ferma un ragazzo in moto e mi chiede dove avessi comprato la macchina; insomma ci mettiamo a parlare e dopo un po' scopriamo che tutti e due avevamo il tuo sito come riferimento!!

Altre pagine in italiano sulle fotocamere digitali:

Ampia raccolta di consigli, considerazioni e filosofiche disquisizioni:

Qualche link esterno:

Una nota importante:


Google
 
Web www.alfonsomartone.itb.it

Fotografare può essere molto educativo, perché:

  1. ti insegna a "comporre" con gli occhi, anche quando non fotografi: cioè ti insegna a guardare le cose, a coglierne il senso, il significato, l'essenziale. Ti insegna a guardare la realtà e a coglierne la bellezza. Con una fotocamera si può non solo fare "cronaca": si può "interpretare", si può "raccontare";
  2. tiene desta la tua attenzione, a non lasciar "sfuggire" soggetti, a tenere a memoria luoghi e situazioni, perché ti insegna ad osservare; la fotocamera è uno strumento che cattura quello che vede, non quello che potresti pretendere di vedere, e pertanto spetta a te "estrarre" ciò che hai visto di bello.

Post Scriptum: la passione per la fotografia non consiste affatto nel semplice "scattare, far vedere, eventualmente pubblicare/stampare, etc". Da sempre la gente paga fior di soldoni ad ogni occasione per conservare delle foto... che poi non si andranno più a riguardare per decenni. Le fatidiche "foto del matrimonio" o le "foto delle vacanze", per esempio. Poi magari uno compra una digitale e pensa di fare tutto da sé... ma la passione non è affatto compresa nel prezzo!

Musica suggerita durante la visione di queste pagine: Chopin, Polacca, op.53

Post Post Scriptum: la quasi totalità delle foto di questo sito viene da un vecchia fotocamera digitale (foto scattate tra il 1999 e il 2005); le foto che ho scattato con la FZ20 prima e con la FZ50 poi, stanno per riempire un PODEROSO sito fotografico che vedrete on-line nei prossimi mesi...


Chi controlla il passato, controlla il presente (Orwell)

English pages:

English links:

Japanese links:


(scattata con la vecchia Kodak) Una chiesa cattolica a St.Moritz

home page - e-mail